Location

Il Gargano è il monte più vario che si possa immaginare. Ha nel suo cuore la Foresta Umbra, con faggi e cerri che hanno 50 metri d’altezza e un fusto d’una bracciata di 5 metri, e l’età di Matusalemme; con abeti, aceri, tassi; con un rigoglìo, un colore, l’idea che le stagioni si siano incantate in sull’ora di sera; con caprioli, lepri, volpi che vi scappano di fra i piedi; con ogni gorgheggio, gemito, pigolìo d’uccelli…

Giuseppe Ungaretti

Vieste

Conosciuta anche come la perla del Gargano, Vieste è una cittadina che ha molto da offrire al turista.

Spiagge dorate dove poter prendere il sole, una costa di bianche falesie che è un incanto per gli occhi, e uno splendido mare pulito. Il tutto circondato da una natura rigogliosa e lussureggiante di macchia meditarrenea. 

Il centro storico, di origini medioevale, è un dedalo di viuzze con panorami mozzafiato sul mare. Molti e di vario tipo i locali dove poter cenare assaporando i tanti sapori della cucina viestana.

Da non perdere la visite al monolite del Pizzomunno, il simbolo di Vieste e del Gargano.

Da non perdere, inoltre, la visita alle grotte marine, alla vicina Foresta Umbra e i tanti altri luoghi da visitare per un soggiorno ricco e piacevole per il corpo e lo spirito.

Foresta Umbra

Il Parco Nazionale del Gargano dista pochi km dalla costa ed offre svariati percorsi sia per trekking che per bike immersi nel verde della Foresta Umbra, a pieno contatto con la natura.

Grotte Marine

Le grotte marine di Vieste sono uno dei più incredibili spettacoli della natura. Frutto dell’azione del mare e del vento durante il corso del tempo, ad oggi ci offrono uno spettacolo senza eguali.

Isole Tremiti

Per chi ama il mare, è d’obbligo una visita alle Isole Tremiti. La bellezza e il carattere incontaminato dei paesaggi, uniti alla limpidezza delle acque hanno consentito a questo arcipelago di conquistare la denominazione di “Perla dell’Adriatico“.

San Giovanni Rotondo

Meta importantissima di pellegrinaggi da tutto il mondo, San Giovanni Rotondo si trova a poco più di un’ora di auto; città legata a San Padre Pio da Pietralcina. Una splendida occasione per visitare la nuova e maestosa chiesa progettata da Renzo Piano.